Il glossario energetico: ARERA

Ti senti un po’ confuso/a con tutti questi termini complicati legati al mondo dell’energia e della fornitura elettrica? Ci siamo noi!

Arera è l’acronimo di “Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ed è un’autorità amministrativa indipendente della Repubblica Italiana. Di cosa si occupa nella pratica? Istituita con la legge n. 481 del 1995, svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore, operando per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Arera determina le tariffe del gas, dell’energia elettrica, assicura la pubblicità e la trasparenza delle condizioni di servizio, assicura condizioni di eguaglianza nell’accesso alle reti energetiche e tanto tanto altro.

Un altro aspetto di competenza Arera è la definizione delle condizioni che riguarderanno coloro i quali – finita l’era del Mercato Tutelato – non abbiano ancora scelto un fornitore del Mercato Libero.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo qui ➡️https://bit.ly/3i4YFpaAlla prossima parola del glossario! 🌱✏️