Verso la fine del mercato tutelato
- Approfondimenti, Edison
- Dicembre 14, 2020
Doveva succedere tra il 2015 e il 2016, ma poi tutto è stato rimandato con la scadenza fissata a luglio 2020… infine un sub-emendamento alla Manovra 2019 ha fissato definitivamente la fine del mercato tutelato dell’energia e il passaggio obbligatorio al mercato libero di luce e gas per il 1°gennaio 2022 per le famiglie, mentre per le aziende la data è anticipata al 1°gennaio 2020.
Che cos’è il mercato libero, e che cosa cambia in concreto per famiglie e consumatori?
Il mercato tutelato, nato come sistema transitorio dopo la liberalizzazione del mercato energetico nel 2007, è regolato da Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che definisce le tariffe e le condizioni contrattuali anche se i clienti sono legati a diversi fornitori. In pratica è l’Arera a decidere, trimestralmente, le variazioni di prezzo che vengono applicate alla clientela. Nel mercato libero, invece, sono le compagnie energetiche a determinare prezzi e caratteristiche delle loro offerte, operando secondo la legge della concorrenza economica.
Con la fine del mercato tutelato, dunque, i consumatori non potranno più sottoscrivere contratti di tutela ma solo contratti offerti sul mercato libero. Non è ancora chiaro cosa potrà succedere ai clienti che il 1° gennaio 2022 avranno ancora attivo un contratto del mercato tutelato: anche se sicuramente non ci sarà un blocco della fornitura di luce e gas, queste famiglie potrebbero trovarsi all’improvviso senza un fornitore di energia. Probabilmente il loro destino sarà quello di essere, almeno temporaneamente, clienti del servizio di salvaguardia, cioè con una fornitura erogata da un fornitore scelto per loro dall’Acquirente Unico, cioè la società che svolge attualmente l’attività di approvvigionamento dell’energia elettrica per il servizio di Maggior Tutela.
Cosa fare, dunque?
È quindi chiaro che sarà senz’altro più conveniente, per le famiglie e i consumatori, passare per tempo al mercato libero scegliendo una tariffa luce e gas chiara, semplice e senza sorprese, che non aggiunga preoccupazioni e stress a un periodo già difficile di suo. Le tariffe di Edison Gas e Luce sono state pensate da Edison per accompagnare il più dolcemente possibile nel mondo del mercato libero i clienti che provengono dal mercato tutelato (e non solo loro).
L’offerta garantisce attivazione gratuita e prezzo bloccato per addirittura 12 mesi (sulla componente energia e sulla materia prima gas); non dover pensare ai possibili rincari nei prossimi mesi (né tantomeno doversi preoccupare del passaggio obbligatorio al mercato libero per i prossimi anni) è senz’altro un sollievo. In più è piena la garanzia di entrare a far parte di un grande gruppo energetico e di far bene all’ambiente, perché i nostri contratti Edison sono 100% green.
Il rischio di non poter scegliere il proprio fornitore è alto, in particolare per le p.iva, le quali vedranno il mercato tutelato del Sistema Elettrico Nazionale (la “vecchia” Enel) chiudersi con il primo gennaio 2021: come spiegavamo prima non correranno il rischio di restare senza fornitura, ma potrebbero essere abbinate a un fornitore del quale non conoscono nulla, sia le modalità contrattuali e tantomeno il servizio di assistenza.
Perché Edison?
Edison è stata giudicata da Altroconsumo tra le società numero uno sul territorio nazionale per indice di affidabilità, e in particolare per la capacità di risolvere le criticità, le condizioni generali di fornitura, la trasparenza della bolletta.
Passare a Edison è sinonimo di buon senso, visione nel precorrere i tempi, garanzia di avere un fornitore di energia che c’era, c’è e ci sarà anche nel prossimi decenni.
Contattaci ora per scoprire le tariffe più convenienti e scoprire come passare al fornitore di energia con 130 anni di storia!
Fonti:
https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm
https://www.edison.it/it/altroconsumo-2020